Scarico informatizzato dei medicinali dalle giacenze – aggiornamento su modalità operative

Scarico informatizzato dei medicinali dalle giacenze – aggiornamento su modalità operative


E’ stata condivisa oggi con i presidenti degli Ordini provinciali una nota informativa sulle modalità dello scarico delle giacenze di farmaci.
Il D.Lgs 218/23 prevede infatti all’art 32 comma 12 (scorta di allevamento) , art 33 comma 9 (scorta di struttura), art 34 comma 6 (scorta propria) e art 37 comma 2 (cessione) una registrazione mediante scarico informatizzato delle giacenze dei medicinali.
Pertanto, entro il “5 giorno del primo mese successivo a ciascun semestre”, ovvero entro il 5 luglio ed il 5 gennaio di ogni anno, il medico veterinario responsabile delle scorte provvederà ad effettuare uno scarico cumulativo di tutti i medicinali presenti nel suo registro giacenze informatico e non più presenti fisicamente in struttura perché utilizzati.

Ricordando che attualmente la funzione da utilizzare sul sistema REV prevede la sequenza: Menu > Gestione Scorta o rimanenze > Scarico Massivo per Trattamento su Animali Non DPA, il Ministero della Salute fornirà a breve indicazioni  dettagliate sull’esatta funzionalità che permetterà uno scarico massimo e semplificato delle giacenze.
Non appena verranno rese disponibili, saranno comunicate dalla Federazione: in particolare  verranno organizzati corsi formativi e webinar, considerato che il primo scarico dovrà essere effettuato a luglio 2024.

Per quanto concerne invece l’art 37 comma 2, è previsto uno scarico cumulativo settimanale delle confezioni cedute ai proprietari di animali.
In pratica, ogni sette giorni, il medico veterinario responsabile delle scorte, dovrà utilizzare l’apposita funzione già presente: Menu > Gestione Scorta o rimanenze > Scarico per Cessione, scaricando il numero totale confezioni per ogni tipologia di medicinale veterinario ceduto nei 7 giorni precedenti.
Ad oggi non è ancora possibile effettuare una cessione frazionata, e conseguentemente uno scarico frazionato, in quanto non sono ancora disponibili le apposite unità di vendita (e relativi bugiardini) che dovranno essere approntati dalle ditte farmaceutiche.

venerdì 19 gennaio 2024


Con la presente si avvisa che nella settimana dal 22/04 al 26/04 verranno effettuate attività di manutenzione sui sistemi di posta elettronica dell'Ordine al fine di migliorare il servizio. Ci scusiamo in anticipo per l'eventuale disagio. Grazie.