NUOVO CORSO DI LAUREA IN MEDICINA VETERINARIA A TOR VERGATA: NETTA E MOTIVATA CONTRARIETÀ DALLA FNOVI

NUOVO CORSO DI LAUREA IN MEDICINA VETERINARIA A TOR VERGATA: NETTA E MOTIVATA CONTRARIETÀ DALLA FNOVI


La nota a firma del Presidente Gaetano Penocchio ribadisce la netta contrarietà all’attivazione del corso di laurea in Medicina veterinaria presso l’Ateneo di Tor Vergata di Roma.

In base ai dati relativi al numero dei medici veterinari presenti sul territorio nazionale - fa notare il Presidente - emerge evidente e chiara una non adeguata distribuzione dei vari àmbiti di occupazione della professione: e perciò, l’iniziativa dell’Ateneo di Tor Vergata, appare legata a visioni locali, soprattutto considerando la presenza di ben 13 corsi di laurea in Medicina veterinaria già attivi e distribuiti sul territorio nazionale.

Per assicurare standard di qualità nell’offerta formativa di un corso di laurea in Medicina Veterinaria occorrono la presenza di un Ospedale didattico veterinario per tutte le specie trattate, della sala Necroscopie, del Macello, dell’azienda zootecnica, dei laboratori didattici e di ricerca, così come un numero di docenti e casi clinici parametrati al numero degli studenti... Per ottenere tutto questo, sarebbe necessario un investimento molto corposo, con risorse che rappresenterebbero uno spreco di proporzioni inaudite per un numero esiguo di studenti, e che sarebbero invece più utili se destinate al potenziamento ed all’aggiornamento della proposta didattica ed infrastrutturale dei corsi già esistenti sul territorio nazionale, che attualmente non sono in grado di aumentare l’offerta formativa. L’utilizzo del denaro pubblico, da qualsiasi fonte provenga, deve perseguire obiettivi e finalità tali da ottimizzare le risorse umane e finanziarie.

Questo il testo integrale del comunicato stampa diramato.

domenica 20 febbraio 2022