Movimentazioni animali in tempo di Covid-19

Movimentazioni animali in tempo di Covid-19


Il Ministero della salute ha inviato una nota - in allegato - dove ricorda che il principio alla base delle misure prese è volto a evitare lo spostamento delle persone fisiche sul territorio nazionale ed europeo, salvo comprovate esigenze lavorative.

Fra le altre indicazioni è precisato che sono  espressamente vietati, tra gli altri, gli spostamenti destinati alla movimentazione degli animali per finalità ludico ricreative e per addestramento degli stessi. 

 

Con particolare riferimento ai trasporti di animali non destinati ad attività riproduttive e zootecniche si rappresenta che questi potranno essere trasportati solo per esigenze connesse alla salute e al benessere stesso degli animali.
Di seguito alcuni esempi non esaustivi: - Rientro nel luogo usuale di detenzione; - Spostamenti presso struttura veterinaria atti a garantire le cure veterinarie necessarie; 
Infine, si rappresenta che nel settore zootecnico e riproduttivo è consentito lo spostamento degli animali da e verso le stazioni di monta, centri di inseminazione e centri di produzione di embrioni.

Tutte le movimentazioni, inoltre, devono essere svolte nel rispetto della normativa di settore vigente.

Allegati: 

PDF icon nota esplicativa movimentazione animali.pdf

giovedì 19 marzo 2020


Con la presente si avvisa che nella settimana dal 22/04 al 26/04 verranno effettuate attività di manutenzione sui sistemi di posta elettronica dell'Ordine al fine di migliorare il servizio. Ci scusiamo in anticipo per l'eventuale disagio. Grazie.