Limite utilizzo contanti dal 1 gennaio 2022

Limite utilizzo contanti dal        1 gennaio 2022


A partire dal prossimo 1 gennaio 2022 occorrerà prestare attenzione ai pagamenti in contante (e, più in generale, ai trasferimenti di denaro contante a qualsiasi titolo tra soggetti diversi) perché sarà operativo il nuovo limite di 999,99 euro.

Il limite all’utilizzo del denaro contante, quale che ne sia la causa o il titolo, vale anche quando il trasferimento sia effettuato con più pagamenti inferiori alla soglia che appaiono artificiosamente frazionati, (per operazione frazionata si intende un’operazione unitaria sotto il profilo economico, di valore pari o superiore ai limiti stabiliti, posta in essere attraverso più operazioni, singolarmente inferiori ai predetti limiti, effettuate in momenti diversi ed in un circoscritto periodo di tempo fissato in 7 giorni, ferma restando la sussistenza dell’operazione frazionata quando ricorrano elementi per ritenerla tale).

Dal punto di vista sanzionatorio alle violazioni della disciplina in questione si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da 3.000 a 50.000 euro.

venerdì 10 dicembre 2021


Con la presente si avvisa che nella settimana dal 22/04 al 26/04 verranno effettuate attività di manutenzione sui sistemi di posta elettronica dell'Ordine al fine di migliorare il servizio. Ci scusiamo in anticipo per l'eventuale disagio. Grazie.