Care Colleghe e cari Colleghi
Come sapete ho deciso di non candidarmi più per il Consiglio dell’Ordine dei Medici Veterinari di Milano, lascio dopo un lungo tempo non senza emozione, ma nella convinzione che il buon senso di sapersi fermare deve prevalere.
In tutti questi anni ho affrontato il mio mandato con spirito di servizio nell’interesse dei medici veterinari e nella difesa del corretto esercizio della professione.
Nel corso di questi 25 anni il mondo è cambiato, la nostra professione è cambiata, siamo cambiati noi e sono cambiati i nostri clienti sia negli aspetti positivi sia negativi. Ho sempre cercato di evolvere e di adeguarmi ai cambiamenti per poterli gestire al meglio.
L’Ordine di Milano è il più grande di Italia e ha avuto sempre un ruolo importante e ritengo non potrà essere diversamente.
La numerosità degli iscritti ha evidentemente una relazione stretta con gli adempimenti e l’impegno che deve essere prestato, a volte poco conosciuto e riconosciuto. Abbiamo affrontato momenti difficili come la pandemia e le sue conseguenze che ci hanno portato a decisioni faticose anche se corrette.
Il punto fermo sono sempre le norme di questo Stato, il nostro Codice Deontologico e quel giuramento che abbiamo fatto davanti ad altri, ma in primis a noi stessi che restiamo i più severi giudici del nostro operato.
Il Consiglio che verrà continuerà in questo solco con colleghe e colleghi che hanno già esperienza e altri che si sono messi a disposizione con entusiasmo.
Devo pubblicamente qui ringraziare Marina Pagliaro, la nostra cara segretaria, per avermi sopportato in tutti questi anni.
Un abbraccio a tutte e tutti
Carla Bernasconi
sabato 30 novembre 2024