LE INDICAZIONI DI FNOVI PER LE STRUTTURE MEDICO VETERINARIE - CONTENIMENTO DIFFUSIONE COVID-19

LE INDICAZIONI DI FNOVI PER LE STRUTTURE MEDICO VETERINARIE - CONTENIMENTO DIFFUSIONE COVID-19


Come noto, l'8 marzo il Presidente del Consiglio dei Ministri ha firmato un nuovo Decreto che sostituisce i DPCM del 1 e 4 marzo 2020 e stabilisce nuove misure di contenimento della diffusione del COVID-19.
Fnovi ha ritenuto opportuno redigere e mettere a disposizione dei medici veterinari  due documenti con indicazioni per la corretta applicazione delle norme e nel rispetto del principio di cautela.
Il primo elenca le misure da adottare nelle strutture medico veterinarie, ricordando che le attività medico veterinarie, in quanto servizio essenziale e di pubblica utilità (confermato anche dal DPCM del 1° marzo ), non rientrano in categorie con esplicite e specifiche restrizioni quindi si applica il principio di limitazione generale della mobilità.

Nello specifico il Decreto consente lo spostamento nei casi in cui uno dei seguenti 3 criteri è soddisfatto: 1. comprovate esigenze lavorative 2. situazioni di necessità 3. spostamenti per motivi di salute.
L’operatività di una struttura veterinaria soddisfa il criterio di “comprovata esigenza lavorativa” e, in alcuni casi, anche quello di “situazione di necessità” e ciò presuppone che l’attività delle strutture veterinarie all’interno della nuova zona restrittiva possano procedere normalmente.

In allegato le lettere da predisporre per Collaboratori - Dipendenti e Clienti

Il secondo documento può essere personalizzato e stampato per essere affisso nelle sale d'attesa.

FAQ - Covid-19, domande e risposte del Ministero della salute 

Allegati: 

File locandina da personalizzare ed esporre

PDF icon indicazioni per attività strutture medico veterinarie

PDF icon Circolare 25 febbraio 2020

PDF icon Circolare 27 febbraio 2020

 

lunedì 9 marzo 2020

Visualizza l'allegato