GESTIONE DEGLI STUPEFACENTI E SOSTANZE PSICOTROPE NEL SETTORE VETERINARIO – LE INDICAZIONI DEL MINISTERO DELLA SALUTE

GESTIONE DEGLI STUPEFACENTI E SOSTANZE PSICOTROPE NEL SETTORE VETERINARIO – LE INDICAZIONI DEL MINISTERO DELLA SALUTE


Il Ministero della Salute ha pubblicato la nota sulle "Indicazioni operative per la gestione degli stupefacenti e sostanze psicotrope nel settore veterinario – Integrazione nota prot. n. 0019051"

In particolare, il documento (prot. n. 0023004-26/09/2022-DGSAF-MDS-P) costituisce un'integrazione ad una nota precedente (prot. n. 0019051-05/08/2022-DGSAF-MDS-P) per informare dell'entrata in vigore del Decreto legislativo 5 agosto 2022, n. 136 che costituisce uno dei vari passaggi di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni europee in materia di sanità animale e di dispositivi medici.

Il decreto rende ufficiale la dematerializzazione di una serie di prescrizioni medico-veterinarie, estendendo l’obbligo di utilizzo della Rev (Ricetta elettronica veterinaria) anche alle prescrizioni di medicinali (preparazioni galeniche incluse) contenenti sostanze stupefacenti e psicotrope incluse nella tabella dei medicinali (sezioni B, C, D ed E) a eccezione di quelli della sezione A. 

In particolare, dà attuazione alla dematerializzazione delle seguenti prescrizioni: · - prescrizione medico-veterinaria di medicinali contenenti sostanze stupefacenti e psicotrope comprese nella tabella dei medicinali, sezioni B, C, D ed E, di cui all’articolo 14 del DPR 309/90; · - richiesta di approvvigionamento (articolo 42 del D.P.R. 309/90) di medicinali contenenti sostanze stupefacenti o psicotrope comprese nella tabella dei medicinali, sezioni A, B e C, di cui all’articolo 14 del DPR 309/90; · - prescrizione medico-veterinaria per scorta di medicinali contenenti sostanze stupefacenti e psicotrope comprese nella tabella dei medicinali, sezioni D ed E, di cui all’articolo 14 del DPR 309/90.

Il Ministero ha specificato inoltre che la dematerializzazione riguarda anche le preparazioni galeniche magistrali.

Continueranno, invece, a essere prescritti in modalità cartacea i medicinali (preparazioni galeniche magistrali comprese) contenenti sostanze stupefacenti e psicotrope incluse nella tabella dei medicinali, sezione A,  per cui rimane l’obbligo di utilizzo dell’apposito ricettario approvato con decreto del Ministro della salute del 10 marzo 2006 (ricetta cartacea a ricalco).

lunedì 3 ottobre 2022