Delucidazioni su richiesta di consenso dati per la privacy

Gent.mo Iscritto,

come probabilmente già saprà, la normativa sulla Privacy, soprattutto a partire dall’entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo, è in costante evoluzione per adeguarsi alle modifiche relative agli adempimenti di legge a cui è tenuto l'Ordine e la recente normativa relativa alla verifica dell’adempimento all’obbligo vaccinale ne è un chiaro esempio.

Questo ci porta ad aggiornare periodicamente le informative sul trattamento dei dati che sia per legge che per correttezza e trasparenza siamo tenuti a comunicare agli iscritti.

Per questo motivo abbiamo provveduto a inviarle una comunicazione in cui la invitiamo a prendere visione delle informative aggiornate, unitamente al modulo di consenso informato.

Per la legge vigente, se non ottenessimo il rinnovo del consenso al trattamento dopo aver aggiornato le informative, non saremmo più autorizzati a trattare i suoi dati e qualora non fossimo da lei autorizzati a trattare i dati, non potremmo inserire il suo nominativo nell’Albo Nazionale, né ottemperare agli adempimenti di legge indispensabili per permetterle di esercitare la professione medico veterinaria

Sempre per la normativa vigente è inoltre necessario che l’Ordine possa dimostrare di aver chiesto ed ottenuto il suo consenso al trattamento dei dati, adeguatamente aggiornato.

In merito al trattamento dei dati personali “particolari” (come sono definiti dal GDPR i dati relativi a razza o etnia, abitudini sessuali, scelte religiose etc.), se ha la cortesia di rileggere l’informativa, si renderà conto che viene indicato: “Ai sensi degli articoli 9 e 10 del Regolamento, Lei potrebbe conferire, al Consiglio Direttivo dell’Ordine dei medici Veterinari di Milano, o lo stesso potrebbe acquisire nel corso delle sue attività, dati qualificabili come “categorie particolari di dati personali”

L’informativa le segnala quindi semplicemente che, nell’eventualità si rendesse necessario per lo scrivente Ordine acquisire tali categorie di dati, le stesse saranno trattate dal Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici Veterinari di Milano e dai suoi Incaricati solo in adempimento degli obblighi di legge a cui lo scrivente Ordine è tenuto o per salvaguardare interessi vitali dell’interessato.

Non vi è quindi nessun obbligo a priori di fornire tali dati da parte sua.

Per poter ottemperare agli attuali adempimenti di legge abbiamo necessità che lei esprima il consenso per entrambe le voci indicate e le puntualizziamo che la menzione del rilascio ad enti privati, riguarda quegli enti che sono strettamente collegati alla professione e non a posizioni commerciali.

Ricordandole ancora una volta che il tutto rappresenta una forma di tutela nei suoi confronti, le ricordiamo che la segreteria è a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

Grazie per l’attenzione.

giovedì 10 marzo 2022