Il vaiolo delle scimmie: facciamo il punto

Il vaiolo delle scimmie: facciamo il punto

Il monkeypox, un viaggio nel pianeta delle scimmie


La Fnovi organizza un meeting sull'argomento dal titolo: "il vaiolo delle scimmie: facciamo il punto" giovedì 26 Maggio alle ore 21:00 sulla propria piattaforma zoom, relatore il professore Vito Martella dell'Università di Bari.

La visione One Health è stata ribadita a più riprese in questi anni da importanti emergenze sanitarie, sottolineando quanto sia necessario avere una gestione integrata della salute dell'uomo, degli animali e dell'ambiente. In questi giorni stiamo osservando diversi casi in Europa e in Italia di infezione nell'uomo con il poxvirus delle scimmie (monkeypox), un virus poco noto perché di solito ristretto ai Paesi africani. Incursioni del monkeypox sono state descritte in Paesi extra-africani a partire dal 2003 negli USA e poi in anni più recenti in UK e Israele (2018), a Singapore (2019) e di nuovo in UK nel 2019.
Queste incursioni sembrano legate al movimento di animali esotici e soprattuto di persone dal continente africano, dove il virus è presente. La ridda di news sui mezzi di informazione può generare confusione nell'opinone pubblica e merita di essere filtrata mediante una conoscenza approfondita della letteratura scientifica, anche da parte del Medico Veterinario.

LINK  per l'iscrizione dei veterinari >> https://formazioneresidenziale.profconservizi.it/
LINK  per l'iscrizione di studenti ed ospiti >> https://www.meeting-fnovi.it/universita/

martedì 24 maggio 2022


venerdì 26 aprile gli uffici resteranno chiusi